L'ID remoto è una funzionalità che consente a un drone in volo di fornire informazioni di identificazione e posizione ad altre parti. La FAA lo paragona alla “targa digitale” di un drone. La legge richiede che la maggior parte dei droni che operano nello spazio aereo statunitense  abbiano questa capacità . Quindi, quali droni DJI dispongono attualmente di Remote ID?

Regola di conformità dell'ID remoto e scadenza per i piloti di droni

Un drone può avere funzionalità di ID remoto integrate oppure potrebbe essere dotato di un dispositivo esterno per garantire la conformità. DJI ha già implementato gli aggiornamenti del firmware per rendere conformi la maggior parte dei suoi ultimi droni. Tuttavia, alcuni modelli più vecchi potrebbero richiedere un modulo aggiuntivo separato per trasmettere le informazioni sull'ID remoto.

Inizialmente, la FAA aveva chiesto ai piloti di droni di decidere entro il 16 settembre 2023 se volevano aggiornare il proprio aereo o acquistare un dispositivo di identificazione remota aggiuntivo. Ma giorni prima della scadenza, la FAA ha annunciato che i piloti avranno tempo fino  al 16 marzo 2024 per dotare i loro droni di funzionalità di identificazione remota. Questa decisione è stata presa perché l'agenzia ha riconosciuto i problemi imprevisti che alcuni operatori stavano riscontrando nel trovare moduli di trasmissione aggiuntivi.

Nel frattempo, ricorda che la regola dell'ID remoto della FAA si applica a tutti gli operatori di droni negli Stati Uniti, con le seguenti esenzioni:

  • Fai volare un drone che pesa meno di 250 g, come il  DJI Mini 3 , e lo fai volare  solo  per scopi ricreativi.
  • Fai volare un drone in un'area di identificazione riconosciuta dalla FAA (FRIA). Queste FRIA saranno i tradizionali campi di aeromodellismo in cui gli hobbisti si riuniscono e volano in sicurezza per decenni.

Droni DJI con ID remoto

Ad oggi, ci sono 25 modelli di droni DJI dotati del supporto ID remoto nativo, abilitato tramite aggiornamenti firmware nei modelli prodotti prima del 16 settembre 2022.

DJI Mini 4 Pro

Il Mini 4 Pro è il primo drone DJI di peso inferiore a 250 grammi con rilevamento degli ostacoli omnidirezionale . Questo drone è dotato della tecnologia di trasmissione video O4 di punta di DJI che consente la capacità di trasmissione video FHD 1080p/60fps da distanze fino a 20 km. E sebbene il Mini 4 Pro sia dotato dello stesso obiettivo del Mini 3 e del Mini 3 Pro, supporta la registrazione D-Log M a 10 bit per un controllo post-produzione di livello professionale.

DJI Air 3

L' Air 3 è l'ultimo drone versatile di DJI. Sostituendo il popolarissimo Air 2S pur mantenendo un prezzo di fascia media, il nuovo Air 3 è dotato non di una ma di due fotocamere. Entrambe le fotocamere offrono foto da 48 MP e video HDR 4K/60 fps ma hanno lunghezze focali diverse per consentire una maggiore profondità nelle immagini. E c'è davvero molto da offrire a questo drone: fino a 46 minuti di volo, rilevamento degli ostacoli omnidirezionale, sistema di trasmissione video O4 HD e molte altre funzionalità di punta.

Per saperne di più: Il drone DJI Air 3 ottiene la compatibilità con gli occhiali FPV e il punto AR Home

DJI Mavic 3 Pro

Essendo il primo drone consumer al mondo con un sistema a tripla fotocamera, Mavic 3 Pro ha tutto ciò che serve: una fotocamera Hasselblad rinomata e collaudata nel tempo, due telecamere, un tempo di volo massimo di 43 minuti, l'affidabile rilevamento degli ostacoli omnidirezionale di DJI e Trasmissione video HD 15 km. Ma ciò che è veramente notevole è che il nuovo Mavic 3 Pro, un prodotto premium se mai ce ne fosse uno, ha un  prezzo che non mancherà di spendere una fortuna .

DJI Mavic 3 Pro Cine

La versione Cine del drone Mavic 3 Pro è rivolta ai videografi professionisti e, come tali, tutte e tre le fotocamere supportano la codifica Apple ProRes 422 HQ, Apple ProRes 422 e Apple ProRes 422 LT. Questa versione dispone anche di un SSD integrato da 1 TB e viene fornita con un cavo a velocità di luce da 10 Gbps per semplificare l'archiviazione e il trasferimento dei dati.

DJI inspire 3

Il DJI Inspire 3 è un drone cinematografico full frame 8K rivolto a cineasti professionisti e produzioni cinematografiche di alto livello. Inoltre, è l’unico drone di qualità cinematografica di DJI che supporta sia Waypoint Pro basato su RTK che il rilevamento omnidirezionale per eseguire missioni di volo in modo più sicuro e con maggiore precisione che mai.

DJI Matrice 350 RTK

La nuova Matrice 350 (M350) RTK è una piattaforma di droni commerciali di punta aggiornata, ideale per l'uso in settori quali la sicurezza pubblica, l'energia, la mappatura, le infrastrutture e la silvicoltura. Il drone viene fornito con 55 minuti di tempo di volo massimo, una capacità di carico di 2,7 kg e trasmissione DJI O3 Enterprise che consente feed live HD 1080p a tre canali e una distanza di trasmissione massima di 20 km.

DJI Mavic Pro Platino

Il Mavic Pro Platinum ha attirato molta attenzione per due motivi quando è stato presentato per la prima volta nel 2017: maggiore autonomia di volo e livelli di rumore ridotti. Sono ancora molti gli operatori che utilizzano questo drone fotografico 4K estremamente capace, motivo per cui DJI si è affrettata a garantire che soddisfi tutti i requisiti di conformità .

Correlato: In primo luogo, la FAA revoca lo stato di conformità dell'ID remoto del drone DJI

DJI Air 2S

Rilasciato nel 2021, l' Air 2S è il primo drone delle sue dimensioni a catturare immagini fisse o video da 20 MP in 5,4K con un sensore da 1 pollice che in precedenza era disponibile solo su droni più grandi e meno agili.

DJI Mavic 3

Uno dei migliori droni fotografici di DJI, il Mavic 3 vanta una configurazione a doppia fotocamera. C'è una fotocamera Hasselblad CMOS 4/3 e una tele con zoom ibrido 28x. Ottieni anche sensori di ostacoli omnidirezionali con una portata massima di 200 metri, fino a 46 minuti di volo e profilo colore D-Log a 10 bit per flessibilità in post-produzione.

DJI Mavic 3 Classic

Mavic 3 Classic presenta la stessa fotocamera 4/3 CMOS da 20 MP, tempo di volo massimo di 46 minuti e sistema di trasmissione O3+ del drone Mavic 3 originale, senza un teleobiettivo aggiuntivo.

DJI Mavic 3 Cine 

Mavic 3 Cine è una versione migliorata del drone con fotocamera di punta di DJI, che offre la codifica Apple ProRes 422 HQ per un'elaborazione video più ricca e un SSD interno da 1 TB per l'archiviazione dei dati ad alta velocità.

DJI Avata

L' Avata è l'ultimo drone FPV di DJI che pesa solo 410 grammi ed è compatto e abbastanza sicuro da poter essere volato anche in interni. È progettato per essere abbinato ai Goggles 2 e al nuovo Goggles Integra (che integra la batteria con le cuffie), nonché al DJI Motion Controller e ai joystick RC Motion 2 che guidano il drone in base al movimento della mano. 

DJI Mini 3

Con un peso inferiore a 249 grammi, Mini 3 è abbastanza portatile da poter essere portato ovunque ed è esente dalla maggior parte delle normative sui droni in diverse parti del mondo. Il sensore della fotocamera da 1/1,3 pollici filma video HDR 4K e foto da 12 MP con True Vertical Shooting per contenuti sui social media pronti da condividere. Ciò che è particolarmente interessante è che le prestazioni della batteria del Mini 3 da $ 469 sono addirittura migliori di quelle del DJI Mini 3 Pro da $ 759 .

DJI Mini 3 Pro

Questa versione della Mini 3 offre funzionalità di ripresa più avanzate , una migliore gamma ISO, registrazione video al rallentatore, rilevamento degli ostacoli tridirezionale, modalità colore D-Cinelike e una migliore trasmissione video.

DJI Mavic 3 Enterprise

DJI Mavic 3E integra una fotocamera grandangolare da 20 MP con sensore CMOS 4/3 che, insieme alla modalità Intelligent Low-Light Mode, offre prestazioni impressionanti anche in condizioni di scarsa illuminazione. La potente fotocamera con zoom ibrido fino a 56x del drone ha una lunghezza focale equivalente di 162 mm per immagini da 12 MP. Un otturatore meccanico previene l'effetto mosso e supporta la ripresa rapida a intervalli di 0,7 secondi.

DJI Mavic 3T termico

Il Mavic 3T ha la stessa telecamera del Mavic 3E, una fotocamera da 48 MP con sensore CMOS da 1/2 pollice, nonché una fotocamera termica con campo visivo del display (DFOV) di 61 gradi e una lunghezza focale equivalente di 40mm con risoluzione 640×512 px. Supporta la misurazione della temperatura puntuale e area, avvisi di alta temperatura, tavolozze di colori e isoterme.

DJI Mavic 3M Multispettrale

Questa versione di DJI Mavic 3 è dotata di un sistema di imaging multispettrale in grado di acquisire informazioni sulla crescita delle colture. Il Mavic 3M include anche un modulo RTK per ottenere il posizionamento a livello centimetrico per l'agricoltura di precisione.

Potrebbero piacerti: 4 droni DJI che richiedono un modulo ID remoto esterno

DJI Matrice 30

Matrice 30 è il drone di punta di DJI Enterprise che sta in uno zaino. Integra una fotocamera con sensore CMOS da 48 MP e 1/2 pollice con zoom ottico fino a 16× e digitale 200×, una fotocamera grandangolare da 12 MP, risoluzione video 4K/30 fps e un telemetro laser in grado di fornire le coordinate precise di oggetti fino a 1.200 metri di distanza.

DJI dock Matrice 30

Adattata per la stazione di ricarica per droni DJI Dock, questa versione dell'M30 offre prestazioni di punta con una resistenza al vento massima di 12 m/s e un grado di protezione IP55.

DJI Matrice 30T Termico

Questa versione di Matrice 30 è dotata di una termocamera radiometrica aggiuntiva da 640×512 px.

DJI Dock Matrice 30T

La versione Dock di M30T integra telecamere grandangolari, zoom e termiche per individuare i dettagli secondo necessità.

DJI Matrice 300 RTK

Annunciato nel 2020, l'M300 RTK è il primo prodotto DJI in assoluto a integrare moderne funzionalità di aviazione, capacità avanzate di intelligenza artificiale, sistema di rilevamento e posizionamento a sei direzioni, un sistema di gestione della salute UAV e ben 55 minuti di volo. Il drone industriale può supportare fino a tre carichi utili contemporaneamente e ha una capacità di carico utile massima di 2,7 kg.

DJI Mavic 2 Enterprise Avanzato

Dotato di doppi sensori (una fotocamera con risoluzione termica HD 640 × 512 px e una fotocamera visiva da 48 MP con sensore CMOS da 1/2 pollice) e consentendo una precisione di posizionamento a livello centimetrico attraverso il suo modulo RTK, Mavic 2 Enterprise Advanced di DJI è diventato il punto di riferimento strumento per ispezioni complesse quando è stato rilasciato alla fine del 2020.

DJI Phantom 4 RTK

Uno degli aerei commerciali più popolari che DJI abbia mai prodotto, Phantom 4 RTK ha radicalizzato il mercato globale della mappatura e del rilevamento dei droni nel 2018 integrando un modulo RTK per una precisione di posizionamento a livello centimetrico.

DJI Agras T40

Questo drone agricolo di DJI può trasportare un carico di irrorazione di 40 kg e un carico di distribuzione di 50 kg. Ha un sistema di rotore coassiale che consente all'aereo di restare librato e mantenere uno schema di volo più stabile mentre spruzza. 

DJI Agras T30

L'Agras T30 è dotato di un serbatoio di irrorazione da 30 litri, una capacità di carico utile del sistema di diffusione fino a 40 kg, 16 ugelli e una portata di irrorazione di 9 metri. Il drone agricolo può coprire 40 acri in un’ora.