Questa mattina DJI ha rilasciato il suo ultimo drone sub-250 di cui abbiamo visto perdite nelle ultime settimane. L'hype è rimasto alto dopo averlo volato nell'ultima settimana? Vale la pena aggiornare le modifiche rispetto al Mini 3 Pro uscito meno di un anno e mezzo fa? Ecco la nostra recensione completa del DJI Mini 4 Pro .

Un drone che voleva essere un "ragazzone", ora lo è

Quando DJI ha lanciato il Mini 3 Pro   ha tentato di colmare il divario tra i droni principianti e quelli professionali offerti da DJI, non ci è riuscito del tutto. Sono felice di dire che il Mini 4 Pro ha ufficialmente colmato qualunque lacuna rimasta.

Il rilascio del Mini 3 Pro è stato ricco di sorprendenti modifiche al design e aggiunte innovative. DJI ha deciso di restare fedele a quel design popolare, ma di basarsi su dove i 3 non sono stati all’altezza. Soprattutto con l'elusione degli ostacoli e i codec di registrazione. Tuttavia, DJI ha anche ottenuto un altro primato per uno dei suoi droni di cui parleremo più avanti.

360 Evitamento degli ostacoli: i paraocchi ora sono rimossi

Di gran lunga il più grande svantaggio del Mini 3 Pro è stato il suo "rilevamento degli ostacoli tridirezionale" che descriverei come "meglio di niente". Anche se ti garantiva la massima tranquillità di non sbattere contro un albero mentre volavi all'indietro, qualsiasi cosa a destra o a sinistra del drone era pronta a rovinarti la giornata se non stavi attento.

Una delle prime cose che ho fatto con il mio DJI Mini 4 Pro quando è arrivato è stato farlo volare dritto contro un albero. No sul serio, in quale altro modo puoi testarlo se non correndo intorno a un gruppo di alberi? Risulta che ha funzionato perfettamente, mancando i rami, le foglie e il tavolo da picnic.

L'unica riprogettazione dell'esterno del Mini 4 Pro da parte di DJI ha consentito un sistema aggiornato di evitamento degli ostacoli a 360 gradi e potrei dire che funziona piuttosto bene. Non solo gestendo l'evitare eventuali collisioni, ma anche fornendoci una funzionalità ActiveTrack più solida.

Chiamato ActiveTrack 360 rispetto al full su ActiveTrack 4 o 5, fa passi da gigante meglio di quello che aveva il Mini 3 Pro e funziona a meraviglia. Lo dirò subito, se sei una persona che viaggia e usa molto ActiveTrack, il Mini 4 Pro è il drone che fa per te.

O4: Un vero Air 3 in miniatura

Il secondo aggiornamento che la serie Mini riceverà è il nuovo sistema di trasmissione O4 annunciato con l' Air 3 . Per questo motivo, il Mini 4 Pro verrà fornito con RC 2 o RC-N2 che supporta il nuovo sistema e fornisce un'alimentazione di trasmissione solida e chiara. Ho avuto singhiozzi nell'alimentazione solo una volta durante il volo e sono abbastanza sicuro di essere vicino ad alcune linee elettriche e tieni presente che sto utilizzando software pre-release.

Nel complesso, tuttavia, con questo drone è sembrato di volare su una versione molto più piccola dell'Air 3. Dalle stesse specifiche all'O4, tutto ciò che manca è la fotocamera 3x e la velocità extra. È un po' meno stabile con vento forte a causa del peso, ma è davvero simile ad esso.

D-Log M: Tutti i droni DJI in linea sulla gradazione del colore coerente

Uno dei cambiamenti più grandi secondo me è stata l'aggiunta di D-Log M all'elenco dei codec disponibili per la registrazione video. Mentre prima avevamo D-Cinelike a 8 bit, un’opzione di colore completa a 10 bit porta la linea Mini alla pari con gli altri droni.

Questa è una di quelle funzionalità che è veramente per i professionisti e non per il pilota medio. Ma se sei qualcuno che potrebbe avere più di un drone che lavora su un progetto, sarai felice di sapere che tutte le serie DJI ora registreranno con lo stesso codec.

Secondo me è una seccatura la correzione del colore, ma so che molti di voi là fuori vogliono che venga aggiunto e ho registrato tutto ciò che potrebbe essere condiviso con voi nei video futuri. Tuttavia, il nuovo formato HLG arrivato sul Mini 4 Pro sarebbe un'ottima opzione per chiunque desideri di più dal proprio video preservando allo stesso tempo i colori.

Accessori: ND frustrante e cambio grandangolare

Ora entreremo in alcuni dei lati negativi della recensione di cui devo parlare.

Come i droni precedenti, il Mini 4 Pro è dotato di ND e attacco per obiettivo grandangolare. Il set di filtri ND è disponibile negli utili ND16, ND64 e ND256. Anche se non è esattamente adatto ai miei casi d'uso, il 256 tornerà utile per chiunque scatti timelapse.

Quindi cosa c'è di sbagliato in questo? Ebbene, sebbene quasi l’intero drone sia lo stesso del design del Mini 3, DJI ha cambiato il sistema di montaggio sul Mini 4 Pro per questi attacchi per obiettivi. Ciò significa che avrai bisogno di tutti i nuovi ND anche se molto probabilmente sono gli stessi.

Ciò è molto probabilmente dovuto alla spinta di DJI a ridurre quanto più peso possibile. I nuovi ganci per il montaggio sono stati spostati per sfruttare la sporgenza della fotocamera del Mini 4. Magari risparmiando al massimo un grammo o due di materiale?

Una buona notizia, tuttavia, è che le batterie del Mini 3 sono intercambiabili tra i due droni. Condividere l'incredibile tempo di volo di 30-40 minuti, a cui mi sono avvicinato molto con i miei voli.

La stessa vecchia macchina fotografica ora ampiamente utilizzata

Ok, parliamo di questa fotocamera e delle specifiche della fotocamera nuove con il Mini 4 Pro. Sebbene la fotocamera nel complesso sia la stessa rilasciata con il Mini 3, 1/1.3, 24 mm, pixel da 2,4 μm e 4K 60, presenta alcune modifiche, come l'aggiunta dello slow motion 4K 100.

La più importante è l’aggiunta del doppio ISO nativo. Una novità assoluta per DJI su uno dei suoi droni e in pratica dovrebbe aiutarti a scattare foto migliori. Ora non spiegherò come funziona questa tecnologia, questa recensione è abbastanza lunga, ma il problema è che a certi intervalli ISO c'è meno rumore.In pratica, sarà davvero difficile vedere questi miglioramenti a meno che tu non sappia cosa stai cercando e, ad essere sincero, non penso di sapere cosa sto cercando. Quindi, nel complesso, la fotocamera è esattamente la stessa, ma ha aggiunto il supporto per alcuni nuovi formati video. Anche i DNG che escono da questo drone sono fantastici e modificarli in alcune foto fantastiche è stato un piacere.

Verdetto finale: ne vale la pena il Mini 4 Pro?

Penso che se stai utilizzando Mini 3 Pro in questo momento per qualsiasi tipo di lavoro video professionale, allora sì, vale la pena fare l'aggiornamento. Se ti piace viaggiare e utilizzare ActiveTrack per catturare le tue avventure, allora sì, dovresti passare a Mini 4 Pro.

Tuttavia, se sei solo un hobbista che non sfrutta i nuovi formati video, ActiveTrack o l'elusione degli ostacoli, allora Mini 3 Pro continuerà a servirti perfettamente.