DJI ha rilasciato il successore del suo popolare payload LiDAR aereo Zenmuse L1. Il nuovo DJI Zenmuse L2 è dotato di una fotocamera RGB migliorata, un modulo LiDAR aggiornato e una maggiore precisione. 

Come il suo predecessore, L2 è costruito per le piattaforme DJI Matrice 300 RTK e Matrice 350 RTK con un telecomando RC Plus. Lo strumento di raccolta dati 3D può essere utilizzato anche con il software di mappatura dei droni DJI Terra per una post-elaborazione ad alta precisione.

dji l2

Nuovo DJI Zenmuse L2 aumenta la precisione, l’efficienza e l’affidabilità dell’acquisizione dei dati 3D

LiDAR, un sistema IMU sviluppato internamente, e una telecamera CMOS RGB 4/3 si combinano per offrire ai professionisti geospaziali e delle ispezioni maggiori informazioni

DJI, leader mondiale nei droni civili e nella tecnologia delle fotocamere creative, presenta oggi DJI Zenmuse L2, un sistema LiDAR altamente integrato che si basa sul successo Zenmuse L1 di DJI. Con una fotocamera RGB migliorata, un modulo LiDAR aggiornato e una precisione migliorata, qualsiasi professionista aziendale con una piattaforma DJI Matrice 300 RTK o DJI Matrice 350 RTK può beneficiare di un'acquisizione dati 3D più precisa, efficiente e affidabile. Inoltre, se utilizzato con DJI Terra, offre una soluzione chiavi in ​​mano per la raccolta di dati 3D e la post-elaborazione ad alta precisione.

“DJI Zenmuse L2 segna una nuova era nell’acquisizione di dati 3D”, ha affermato Christina Zhang, Direttore senior della strategia aziendale di DJI. “Tre anni fa DJI era entusiasta di introdurre un sistema LiDAR affidabile ed economico per piattaforme aeree utilizzate da geometri, ispettori elettrici e professionisti forestali, solo per citarne alcuni. Questi dati aerei sono fondamentali per fornire dati 3D in tempo reale, acquisire in modo efficiente i dettagli di strutture complesse e fornire modelli ricostruiti altamente accurati. Con il nostro obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore in tutti i settori verticali aziendali, continuiamo ad affrontare i punti critici degli utenti attraverso l’innovazione tecnica e rimodellando la produttività del settore”.

Secondo il colosso della tecnologia, ha costruito un nuovo sistema IMU interno per il laser scanner DJI L2, consentendogli di raggiungere la precisione di 4 cm verticale e 5 cm orizzontale richiesta per il rilevamento del terreno ad alta precisione 1:500. Il sistema è inoltre pronto per l'uso nel momento in cui viene acceso, il che lo rende ideale per i professionisti dell'ispezione. Inoltre, la maggiore adattabilità ambientale del sistema IMU ne migliora l'affidabilità e la precisione operativa.

Differenza tra il drone DJI Zenmuse L2 e L1 LiDAR

Rispetto al suo predecessore, lo Zenmuse L2 vanta un aumento del 30% nel raggio di rilevamento. Più specificamente, il carico utile può rilevare oggetti da 250 metri con una riflettività del 10% e 100k Lux, e fino a 450 metri con una riflettività del 50% e 0k Lux. Anche l'altitudine operativa tipica ora si estende fino a 150 metri, migliorando così la sicurezza e l'efficienza del sistema.

Inoltre, DJI L2 è dotato di una dimensione dello spot ridotta di 4×12 cm a 100 m, che è solo un quinto di quella dello Zenmuse L1. Pertanto, il sensore non solo rileva oggetti più piccoli con maggiori dettagli per modelli digitali di elevazione (DEM) altamente accurati, ma supporta anche cinque ritorni, in grado di penetrare nella vegetazione più fitta e catturare più punti del terreno sotto il fogliame.

dji zenmuse l2

Un altro miglioramento degno di nota si presenta sotto forma di velocità della nuvola di punti LiDAR. Sia in modalità di ritorno singolo che multiplo, DJI Zenmuse L2 può raggiungere una velocità massima di emissione di nuvole di punti di 240.000 punti al secondo, consentendo di acquisire più dati di nuvole di punti in un determinato intervallo di tempo.

La fotocamera per la mappatura RGB dell'ultimo payload commerciale di DJI è dotata di un sensore CMOS 4/3 con otturatore meccanico e una dimensione dei pixel ingrandita di 3,3 μm. I pixel effettivi prodotti con il sistema ora raggiungono i 20 MP, con un conseguente miglioramento significativo dell'immagine complessiva, nonché dettagli della nuvola di punti colorati più arricchiti.

Inoltre, l'intervallo minimo tra le foto è stato ridotto a 0,7 secondi e la fotocamera cartografica ora può contare fino a 200.000 scatti, il che contribuirebbe a ridurre i costi operativi. E se la raccolta delle nuvole di punti non è necessaria, la fotocamera RGB può comunque scattare foto e registrare video o raccogliere immagini per la mappatura della luce visibile.

Maggiore potenza hardware e maggiore efficienza
Con l'aiuto della tecnologia aerea LiDAR, i professionisti del rilevamento del territorio, della mappatura, dell'ispezione elettrica, della silvicoltura e della gestione delle infrastrutture, possono ottenere in breve tempo informazioni spaziali tridimensionali su larga scala. Rispetto alla tradizionale tecnologia di misurazione manuale, può ridurre notevolmente il carico di lavoro, abbreviare i tempi di misurazione sul campo e migliorare l'efficienza di rilevamento.

Il nuovissimo DJI l2 integra LiDAR, un sistema IMU auto-sviluppato, una fotocamera RGB CMOS 4/3 e un gimbal a tre assi, che, se equipaggiato con i droni DJI Matrice 300 RTK o Matrice 350 RTK, produce precisione, efficienza e affidabilità raccolta dati.

Pronto quando vuoi
Il sistema IMU ad alta precisione sviluppato internamente è stato notevolmente migliorato ed è pronto per l'uso nel momento in cui viene acceso, offrendo un'esperienza sul campo ottimizzata. In combinazione con il sistema di posizionamento RTK del drone per la fusione dei dati durante la post-elaborazione, fornisce allo Zenmuse L2 l'accesso a informazioni estremamente precise e assolute su posizione, velocità e assetto.

Inoltre, la maggiore adattabilità ambientale del sistema IMU migliora l'affidabilità e la precisione operativa.

Portata di rilevamento migliorata, sicurezza migliorata
DJI Zenmuse L2 vanta un aumento del 30% nella portata di rilevamento, rilevando oggetti da 250 metri con riflettività al 10% e 100k Lux e fino a 450 metri con riflettività al 50% e 0k Lux [1 ] rispetto al suo predecessore Zenmuse L1. L’altitudine operativa tipica ora si estende fino a 150 metri, migliorando notevolmente la sicurezza e l’efficienza operativa.

Con una dimensione dello spot ridotta di 4×12 cm a 100 m, solo un quinto di quella dello Zenmuse L1, lo Zenmuse L2 non solo rileva oggetti più piccoli con più dettagli, generando modelli di elevazione digitale (DEM) più accurati, ma supporta cinque ritorni, in grado di penetrare nella vegetazione più fitta e di catturare più punti del terreno sotto il fogliame.

Sia in modalità di ritorno singolo che multiplo, il laser scanner Zenmuse L2 può raggiungere una velocità massima di emissione di nuvole di punti di 240.000 punti al secondo, consentendo l'acquisizione di più dati di nuvole di punti in un dato intervallo di tempo.

La fotocamera per la mappatura RGB dei sensori è dotata di un CMOS 4/3 con otturatore meccanico e dimensione dei pixel ingrandita a 3,3 μm. I pixel effettivi ora raggiungono i 20 MP, con un conseguente miglioramento significativo dell'immagine complessiva, nonché dettagli della nuvola di punti colorati più arricchiti. L'intervallo minimo tra le foto è stato ridotto a 0,7 secondi e la fotocamera cartografica può contare fino a 200.000 scatti, riducendo ulteriormente i costi operativi. Se la raccolta delle nuvole di punti non è necessaria, la fotocamera RGB può comunque scattare foto e registrare video o raccogliere immagini per la mappatura della luce visibile.

Se collegato all’ammiraglia Matrice 350 RTK di DJI, l’efficienza operativa è migliorata sia con la nuvola di punti LiDAR che con i dati RGB raccolti da un’area di 2,5 km in un singolo volo. 

Ad un'altezza di lavoro tipica di 150 metri, il modello di nuvola di punti 3D Zenmuse L2 ha una precisione di elevazione di 4 cm e una precisione di piano di 5 cm, soddisfacendo i requisiti del rilevamento del terreno ad alta precisione 1:500.

Software che ti dà il controllo
Durante il funzionamento, viene utilizzato DJI Pilot 2 che supporta tre modalità di visualizzazione: RGB, nuvola di punti e nuvola di punti/visualizzazione RGB affiancata, presentando i risultati operativi in ​​modo intuitivo.

L'attivazione dell'RNG (Laser Rangefinder) consente l'accesso alle informazioni sulla distanza tra il modulo LiDAR e l'oggetto al centro del FOV, migliorando la sicurezza del volo. Supporta inoltre quattro modalità di colorazione della nuvola di punti in tempo reale: Riflettività, Altezza, Distanza e RGB. Inoltre, gli operatori possono visualizzare rapidamente in anteprima il modello di nuvola di punti 3D registrato per sperimentare il monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento operativo.

Attraverso DJI Pilot 2, Zenmuse L2 può generare automaticamente report sulla qualità delle operazioni di percorso dopo il completamento delle attività di percorso, con riproduzione di nuvole di punti e funzioni di giunzione. È possibile visualizzare una rapida anteprima dei risultati della nuvola di punti sul luogo di lavoro e, se i dati sono anomali, è possibile ripetere gli scatti per evitare ripetute uscite.

Con DJI Terra, Zenmuse L2 consente la post-elaborazione di nuvole di punti one-stop efficiente e affidabile. Dopo aver risolto la traiettoria della nuvola di punti e ottimizzato la precisione della nuvola di punti, è possibile generare una nuvola di punti 3D in formato standard con un clic. Il punto a terra viene quindi classificato e DJI Terra crea il modello di elevazione digitale (DEM). Le funzioni di controllo e ispezione della precisione possono quindi essere utilizzate per analizzare il risultato.

Uno strumento per molteplici settori
In combinazione con la piattaforma DJI Matrice 300 RTK o DJI Matrice 350 RTK e DJI Terra, Zenmuse L2 è ideale per il rilevamento del territorio, la silvicoltura, la gestione delle risorse chiave e molti altri scenari.

Se utilizzato per la mappatura topografica, Zenmuse L2 può mappare rapidamente una vasta area, aiutando gli operatori a completare rilievi topografici non solo rapidamente ma, soprattutto, con precisione.

Dopo che i dati grezzi della nuvola di punti sono stati raccolti, possono essere elaborati automaticamente per generare molti risultati, come nuvola di punti 3D in formato standard, DEM (modelli digitali di elevazione) ed essere utilizzati per ulteriori misurazioni.

Per i professionisti della silvicoltura, il LiDAR di Zenmuse L2 può penetrare attraverso la chioma. Caratteristiche come la larghezza della chioma e l'altezza degli alberi possono essere analizzate per monitorare dinamicamente la crescita delle piante.

Nel settore dell'ispezione elettrica è sempre stato difficile utilizzare il metodo della fotogrammetria per ricostruire linee e componenti. Ora, con Zenmuse L2, i dati delle nuvole di punti possono essere raccolti in modo efficiente. Gli specialisti delle ispezioni possono anche misurare la distanza tra la vegetazione e le linee elettriche per individuare eventuali rischi o pianificare missioni di ispezione automatizzate basate sui dati della nuvola di punti. 

Disponibilità
DJI Zenmuse L2 sarà disponibile per l'acquisto dai rivenditori DJI Enterprise nel prossimo futuro che possono essere contattati per sapere il prezzo dji l2 e il prezzo dji matrice 350 rtk.
 

Prezzo e disponibilità

DJI afferma che Zenmuse L2 sarà disponibile per l'acquisto presso il negozio online ufficiale dell'azienda e presso i rivenditori DJI Enterprise nel prossimo futuro. Saranno disponibili due opzioni combinate: una che consente due sostituzioni a pagamento in un anno ($ 13.560) e un'altra che fornisce un limite di copertura equivalente al valore del prodotto e riparazioni gratuite illimitate in un anno