I veicoli aviotrasportati senza pilota (UAV) sono velivoli senza pilota utilizzati in missioni militari, di polizia e ora commerciali in una varietà di applicazioni. Nell'ultimo decennio, gli UAV hanno guadagnato una rapida accettazione e popolarità grazie al loro basso costo, ai dati di alta qualità e alla capacità di essere equipaggiati con molti tipi di sensori, che vanno dalle semplici fotocamere alle apparecchiature geofisiche avanzate, come i magnetometri quantistici e i gradiometri di GEM .

Oggi, sono disponibili magnetometri appositamente per i rilievi magnetometrici con droni. Con un'alta risoluzione e una bassa soglia di rumore (alta sensibilità), il magnetometro per droni di GEM unisce un decennio di ricerca e test sul campo in un sensore per droni piccolo e leggero con sistemi aerei senza pilota pronti all'uso e chiavi in ​​mano disponibili. Offrendo numerosi vantaggi rispetto ad altri sensori, metal detector da drone è alimentato dall'esclusiva tecnologia al potassio di magnetometri e gradiometri pompati otticamente   , sviluppata e fornita esclusivamente da GEM Systems.

 

Applicazioni dei rilievi magnetometrici con droni

Inizialmente spinte dal lavoro militare, le piattaforme UAV (elicotteri, multi-elicottero e ad ala fissa) si sono evolute in modo significativo nell'ultimo decennio. Con miglioramenti in termini di efficienza, portata, dimensioni e carico utile, le piattaforme magnetometriche per droni si sono dimostrate efficaci per una varietà di applicazioni. La tendenza dei magnetometri montati su droni sta crescendo rapidamente, poiché vengono scoperte sempre più applicazioni commerciali.

Le applicazioni per gli UAV includono le geoscienze e l'esercito, compresi i droni geofisici. Il magnetometro per drone si è dimostrato efficace per la mappatura di depositi minerali, condutture e altre infrastrutture sepolte; rilevamento delle interruzioni delle linee idroelettriche; rilevamento di piccole armi sepolte nelle indagini forensi; e altri lavori di rilevamento magnetometrico UAV ad alta risoluzione e alta sensibilità, come il rilevamento di ordigni inesplosi (UXO), progetti di ingegneria e ambientali.

La tecnologia UAV DJI Magnetometer Drone R3 non è più nel futuro: le applicazioni sono qui oggi e sono in crescita. Mentre avanzi nel tuo viaggio con la tecnologia del magnetometro UAV, GEM Systems ti dà il benvenuto per scoprire i numerosi vantaggi che le nostre soluzioni di drone dji con magnetometro   hanno da offrire.

Come si confronta l'UAV con i rilievi terrestri e aerei?

Il potenziale dei rilievi magnetometrici con droni di sostituire i rilievi magnetometrici terrestri e aerei è evidente e si sta rivelando trasformativo, sostituendo i rilievi terrestri e i rilievi aerei impegnativi, sia in termini di qualità dei dati che di costi. E man mano che le indagini magnetiche sugli UAV diventano ancora più efficienti, economiche e sicure rispetto ad altri metodi, l’uso dei magnetometri montati sugli UAV crescerà in modo significativo.

Rilievi con magnetometro e rilievi a terra

In un giorno,DJI Magnetometer Drone R4 e un operatore tecnico può percorrere circa 10-15 chilometri lineari di un rilievo magnetometrico terrestre. 100 chilometri di linea equivalgono a 10 giorni di tempo e spese dell'operatore, mentre un sistema magnetometro UAV può raccogliere dati di alta qualità dalla stessa distanza in un solo giorno.

Considerando i costi per supportare un operatore umano per 10 giorni, i rilievi magnetici basati su dji matrice 350 magnetometro si stanno rivelando più convenienti rispetto ai rilievi con magnetometro terrestre. Un’indagine con il magnetometro dei droni mitiga anche i problemi di sicurezza presenti tra gli operatori di terra e i tagliatori di linee.

Nel confrontare la qualità dei dati tra le indagini magnetometriche a terra e quelle UAV, ci sono diversi fattori. I rilievi magnetometrici con droni sono in quota rispetto ai rilievi a terra, con il risultato che il segnale magnetico è leggermente ridotto.

Tuttavia, la densità dei dati raccolti da un rilevamento del magnetometro con drone, sia lungo la linea che tra linee ravvicinate, si traduce in un'immagine megnetometro per drone dettagliata che cambia realmente l'impatto dei dati del magnetometro. I rilievi magnetometrici con droni riducono inoltre al minimo il rumore causato dai massi e dal movimento dell'operatore che si riscontrano nei rilievi a terra.

Modelli attualmente disponibili

Rilievi magnetometrici con droni e rilievi aerei

L'esplorazione mineraria è una scelta naturale per un'indagine magnetometrica UAV per una serie di motivi. I voli con equipaggio in aree remote sono pericolosi e costosi da sostenere (compresi meccanici, depositi di carburante, cibo, alloggio e altro). I magnetometri dei droni sono più facili da lanciare, mobilitare, impostare e ricaricare. Inoltre, gli UAV possono volare con qualsiasi condizione atmosferica e di notte, offrendo significativi vantaggi in termini di produttività rispetto ai tradizionali rilievi aerei.

D'altra parte, gli aerei sono tradizionalmente impiegati per l'esecuzione di rilievi magnetometrici in volo nell'intervallo compreso tra 1.000 chilometri lineari e 50.000 chilometri lineari. A causa delle restrizioni di sicurezza, gli aerei volano ad un'altezza minima di 300 piedi. In confronto, i rilievi del magnetometro UAV vengono effettuati a 100 piedi in modo che il segnale sia molto più forte e di qualità superiore. Inoltre, l'uso del magnetometro ad alta sensibilità di GEM, il magnetometro per drone dji, consente di rilevare anche piccoli segnali appena al di sopra della soglia di rumore.

DJI Drone Magnetometer MK2 Con un'interlinea di 10 metri e un'elevata sensibilità, crea un livello di informazioni mai visto nel mondo dell'esplorazione. Questo tipo di dettaglio porta direttamente a nuove comprensioni e scoperte.

 

Componente chiave di un efficace sistema magnetometrico UAV

La tecnologia ultraleggera del magnetometro al potassio di GEM è collaudata su sistemi ad ala fissa, elicotteri e multicotteri e ha dimostrato il miglior errore di rotta del settore.

Parte del suo successo è dovuto ai suoi componenti appositamente progettati per dati ad alta risoluzione e privi di rumore. Le risposte di un bersaglio dipolare diminuiscono come il cubo inverso della distanza, il che significa che quanto più lontano è il sensore dalla sorgente, tanto più piccolo è il segnale. Ciò può essere compensato utilizzando un magnetometro ultrasensibile come l'esclusivo magnetometro al potassio pompato otticamente di GEM.

Lo sviluppo del gradiometro DJI Drone Magnetometer MagNIMBUS così come la ricerca, hanno portato a progressi nella nostra tecnologia del potassio che alla fine hanno reso il nostro sensore ad alta sensibilità più piccolo e leggero. Di conseguenza, il dji matrice 350 magnetometro  (magnetometro UAV al potassio GSMMP-35U/25U) è diventato il punto focale dei nostri clienti nel rilevamento magnetometrico degli UAV.

 

Georadar per drone

ll georadar per dji matrice 350   acquisisce immagini in profondità dando all’operatore una mappatura completa di tutto il sottosuolo. In poche parole: sicurezza, visione completa, velocità e accuratezza. Il sistema permette di rilevare vaste aree, mappare infrastrutture sotterranee o altri oggetti presenti nel sottosuolo in tempi molto brevi. Rileva – contemporaneamente  ad altissima precisione e massima profondità . Permette così una mappatura del sottosuolo accurata e veloce riducendo sensibilmente tempi, costi, rischi e disagi che si creano nelle operazioni di scavo.  Esistono vari georadar per drone in commercio attualmente:

Georadar Drone DJI Matrice 350 Aero LF